Flip the Book favicon 2134x2134

La nostra idea

Un volume operativo biennale, un nuovo concept per l’Orientamento Scolastico di primo grado, una start-up dalla profonda vocazione innovativa, un Team di professionalità di altissimo livello, per un Progetto che promette un impatto decisivo sulla scuola italiana … ecco cosa presenteremo il 2 settembre! Cosa c’è di nuovo? Davvero tanto! 

Per la prima volta, l’orientamento scolastico esce dai soliti cliché relativi alla scelta della scuola di secondo grado, che avviene al terzo anno e alla quale gli studenti giungono confusi e impreparati. L’esplorazione del Sé e la ricerca del talento inizia dal biennio, proseguirà con la pubblicazione del secondo volume, dedicato al terzo anno e, molto presto, si estenderà alle scuole Primarie, esattamente come prescritto dalle norme Europee e Ministeriali, da anni ignorate e disattese. 

Lo strumento di stimolo all’esternazione è il volume biennale “Chi sono Io?”, di stampo prettamente operativo. Un workbook didattico colorato, ricco di attività individuali e di gruppo, test e produzioni di ogni tipo, aneddoti, vignette, citazioni di personaggi famosi, che stimola gli studenti ad aprirsi con sé stessi, compilando le sezioni in perfetto anonimato. Il percorso è affiancato da un Cineforum che seleziona film tematici coinvolgenti, motivanti ed estremamente emozionanti. 

La start-up “Flip the Book”, affianca ai volumi un set di servizi ad alto valore aggiunto, che vanno dalla guida “Area Docenti”, alla consulenza di esperti per l’applicazione efficace dei percorsi “all inclusive” del metodo, alla raccolta ed elaborazione dei dati statistici che provengono dalle attività. 

L’applicazione del metodo Flip the Book permette alle scuole di avere una percezione incredibilmente realistica dello stato affettivo-relazionale dei propri alunni, accedendo ad informazioni altrimenti complesse da rilevare. I dati che emergono, ad esempio, sul rapporto con la scuola, la voglia di studiare, la timidezza etc., elaborati dal nostro Team, aiutano a calibrare l’offerta formativa attraverso gli strumenti del RAV e del PdM, aumentando sensibilmente l’efficacia di azioni e correttivi. 

Flip the Book è una maniera seria e accurata di fare Orientamento Scolastico!