L'inizio di una storia fantastica...

Nel 2017 la mia carriera di Docente subisce una svolta: nuova scuola, nuova città, nuovo incarico. Il Dirigente Scolastico mi affida il compito di potenziare le attività di orientamento e mi chiede di progettare un percorso di respiro triennale. Non esistono strumenti del genere sul mercato e così ho capito che avrei dovuto crearli io!

Tutto ciò che è venuto dopo, è stato un susseguirsi di scoperte esaltanti, sfide impegnative e tanto, tantissimo studio! Mi sono appassionato come non avrei mai immaginato alla materia creativa e multiforme, trasversale e sovrastrutturale, che costituisce le attività di orientamento, un’avventura che mi ha portato ad arricchire di nuovi significati la mission dell’Istituzione Scolastica.

Conoscere sé stessi, avere coscienza dei propri talenti e inclinazioni, è la sfida più difficile di ogni essere umano, da essa dipende la piena realizzazione di sé, l’appagamento e la felicità futura.

Parliamo di qualcosa che va oltre le discipline e le nozioni scolastiche.
Parliamo del viaggio della formazione, che origina da ciò che eravamo, staziona tra i banchi delle nostre scuole, per dirigersi verso ciò che saremo.

Ecco a cosa servono gli strumenti che ho creato, ad aiutare i nostri alunni a cercare il loro posto nel mondo.

Biagio Greco, autore

 

Creatività, ricerca del talento, metodo, pianificazione e visione del futuro sono alcuni dei temi con i quali confrontarsi nella propria vita di giovani studenti. Tuttavia, per arrivare a questa consapevolezza, gli ostacoli e le incertezze non sono pochi e una guida come Flip the Book può fare davvero la differenza!

 

Si tratta di una sfida avvincente nel panorama dell’istruzione italiana, che stimola e motiva ragazze e ragazzi in maniera inclusiva, con tono empatico e accattivante: un compagno di avventure nel viaggio verso la costruzione del proprio domani.

 

Lo sanno bene le centinaia di alunni che hanno già intrapreso questo percorso e che presto completeranno la formazione triennale e si troveranno a raccoglierne i frutti nell’atto finale, il più importante per le loro giovani vite: la scelta! Flip è al loro fianco!

Talent Time: incontro tra l’autore e gli alunni dell’IC “Montalto Scalo”

Talent Time: incontro tra l’autore e gli alunni dell’IC “Fausto Gullo” di Cosenza

Chi sono io?… l’autore

Sono nato a Cosenza e ho viaggiato e lavorato in molti paesi d’Europa in cerca di esperienze e accrescimento professionale. 

Mi sono Laureato in Ingegneria Gestionale all’Università della Calabria e ho lavorato nel settore informatico e in quello delle energie rinnovabili. Dopo un’incredibile esperienza nel settore finanziario, con banche e imprese della “City” di Londra, ho deciso di vivere in Italia e condividere le mie esperienze con gli alunni della scuola secondaria.

Non mi sono mai dato limiti e così, visto il mio grande amore per la musica, ho frequentato il corso di batteria jazz al Conservatorio e avviato una carriera musicale professionistica. Con attori e artisti ho fondato la compagnia Ragapelly Family, avviando collaborazioni con agenzie nazionali per lo spettacolo. Ho partecipato a festival come il TIM tour, Studio 54 Network tour e Heineken Fest, e suonato con artisti di fama internazionale.

Insegnare mi appassiona moltissimo, per questo ho investito in progetti di didattica sperimentale creativa, come “Flip The School”, collana di video per l’apprendimento in piattaforma e “Flip The Muse”, dedicato alla fruizione smart dei musei. In seguito, ho colto nuove eccitanti opportunità, facendo parte di tre progetti europei Erasmus+, che mi hanno permesso di partecipare attivamente a ben sette mobilità internazionali.

Nel 2020, dopo due anni di studi, sono diventato Orientatore Professionista ASNOR (Ass. Nazionale Orientatori) e ho completato la stesura dei tre moduli della collana “Chi sono IO?”, che costituiscono il cuore del metodo “Flip The Book”.

Come esperto di didattica interattiva digitale, ho iniziato a tenere corsi di formazione docenti per le scuole e per l’Università Telematica eCampus.