L’ attività esperienzale Dimmi Five ci ha permesso di seguire, in itinere, lo svolgimento di una serie di laboratori rivolti alle classi prime della scuola secondaria di primo grado, incentrati sull’esperienza vissuta nei cinque anni di Scuola Primaria.
I laboratori fanno parte di un complesso di iniziative e attività afferenti al Progetto “Nove”, il progetto di potenziamento per l’orientamento scolastico del Prof. Biagio Greco presso l’IC Rossano 2 “Carlo Levi”, di Rossano Calabro (CS), DS Celestina D’Alessandro.
Questo laboratorio ha lo scopo di indagare le esperienze dei partecipanti durante l’arco della Scuola Primaria.
Sono stati analizzati eventi speciali, aneddoti, aspetti divertenti e meno divertenti, piacevoli e sgradevoli e tutto ciò che ha caratterizzato i precedenti cinque anni di scuola.
Il tutto con l’ausilio dei cartelloni semaforo: espedienti stimolanti e dinamici che permettono di raccogliere informazioni significative riguardo alle loro prime esperienze e ai loro approcci iniziali ai vissuti emotivi. I dati emersi forniscono indicazioni preziose sulla consapevolezza emotiva, favorendo un’analisi approfondita dei processi di sviluppo affettivo e relazionale dei bambini.

La pagina “AZZURRO” contiene la sezione di lavoro dal tema “Mi è successo che…”, gli alunni sono invitati a raccontare l’episodio più rappresentativo dei cinque anni di scuola primaria.




La pagina “VERDE” contiene la sezione di lavoro dal tema “Cosa mi è piaciuto della scuola primaria”, gli alunni sono invitati a raccontare gli aspetti positivi dei cinque anni di scuola primaria.




La pagina “ROSSO” contiene la sezione di lavoro dal tema “Cosa NON mi è piaciuto della scuola primaria”, gli alunni sono invitati a raccontare gli aspetti negativi dei cinque anni di scuola primaria.




La pagina “GIALLO” contiene la sezione di lavoro dal tema “Le mie difficoltà…”
Gli alunni sono invitati a raccontare le difficoltà incontrate nel corso della loro esperienza durante i cinque anni di scuola primaria.



